Persone che fanno la differenza

Unici insieme

Ci sono giorni un po’ particolari in cui rovisto tra i miei ricordi, sfoglio vecchi album di foto e mi lascio incantare per un attimo dalla magia della nostalgia. Poi ripenso agli inizi dell’hotel, a tutti gli ospiti che sono diventati amici e a tutte le persone che fanno parte della nostra famiglia Lisetta, che ogni anno si allarga. Quando riemergo dai miei ricordi, sento istintivamente che ci sono ancora innumerevoli storie e momenti che aspettano di essere vissuti e catturati.

Quando si accende la scintilla

Un caro ospite una volta ha detto: “Il Lisetta è molto più di un semplice hotel. È una casa, un luogo pieno di vita che trae la sua anima da tutte le persone meravigliose che lavorano qui.
Con queste belle parole, oggi rivolgiamo la nostra attenzione a una di queste persone molto speciali. 😉
È alla sua quarta stagione qui da noi ed è ormai parte integrante della famiglia Lisetta.
Avete idea di chi stiamo parlando? Non ve lo svelo ancora, probabilmente lo capirete da soli.

Circa quattro anni fa (ragazzi, come vola il tempo!) ha risposto a un annuncio di lavoro. Io cercavo una receptionist a tempo pieno, mentre lei cercava un posto part-time. All’inizio quindi non siamo riuscite a trovare un comune accordo. Ma nei due mesi successivi non riuscivo a togliermi dalla testa questa simpatica donna di Tirolo. Così l’ho ricontattata nella speranza che non avesse ancora trovato un altro impiego. Al colloquio, a cui era presente anche mamma Brigitte, è scattata subito la scintilla. Lo abbiamo capito immediatamente: era lei la persona giusta, nessun altro. Le ho detto di sì il giorno dopo, nonostante la posizione a tempo pieno inizialmente pubblicizzata. Perché a volte il destino unisce ciò che è destinato a stare insieme.

„Una casa è costruita dalle sue mura,
ma vive grazie alle persone che la abitano.“

- Autore sconosciuto

Con umorismo, fascino e cordialità

Avete capito di chi sto parlando? La soluzione all’indovinello è: Anita, naturalmente.
All’inizio, lo ammetto apertamente, ho avuto difficoltà a cedere parte del mio lavoro di reception. Ma non per le capacità di Anita, anzi, ero io che mi mettevo i bastoni tra le ruote da sola. Ho le mie procedure e le mie routine quotidiane precise (si dice che a volte siano anche TROPPO precise 😉) e poiché non conoscevo ancora il modo di lavorare di Anita, è stata una vera sfida per me. Ma le mie preoccupazioni erano del tutto infondate, perché Anita mi ha conquistata in un attimo con la sua diligenza e il suo impegno.

Anita

È l’emblema dell’affidabilità e posso contare su di lei il 101% delle volte. Ha anche un talento molto speciale: sa leggere tra le righe, ha un istinto e una sensibilità spiccati e riconosce dai gesti, dalle espressioni facciali e dall’intonazione ciò di cui ha bisogno la persona che ha di fronte. Padroneggia quest’arte con notevole facilità, cosa che anche i nostri ospiti apprezzano particolarmente di lei. A proposito di ospiti: nel suo primo anno di attività, Anita è stata IL volto nuovo del Lisetta - un evento sempre emozionante, a volte anche divertente. I nostri affezionati ospiti abituali hanno dovuto abituarsi al fatto che non ero più sempre presente alla reception. Un giorno arrivò una signora anziana. Le porte si aprirono e lei si diresse verso la reception, dove Anita era pronta ad accoglierla. 

Improvvisamente la signora si rivolse indignata verso il marito: doveva averla portata nell’hotel sbagliato, perché alla reception non c’ero più io, Lisa, ma Anita. Tuttavia, la situazione si è subito chiarita e ci siamo fatti tutti una bella risata

Teamwork makes the dream work

Anche Manuel, il figlio undicenne di Anita, a volte passa dopo la scuola per andare a prendere la mamma al lavoro. Se Anita ha ancora qualche faccenda da sbrigare, Manuel viene subito chiamato come piccolo aiutante: per rifornirsi di prodotti agricoli o per altri piccoli lavori. In ogni caso, il ragazzo è già parte della famiglia Lisetta. Seguirà le orme della mamma? Chissà... 😉 Ah sì, col tempo Anita ha deciso di unirsi a noi a tempo pieno - una vera fortuna!

Janine

Da quando la piccola Marie è con noi, abbiamo anche dei rinforzi alla reception per il pomeriggio e la sera: la nostra adorabile Janine. Anche se è arrivata da noi per cambiare carriera, ha imparato in un lampo e si è subito ambientata. Janine ha circa 20 anni e viene dalla Val Martello in Val Venosta (consiglio per le escursioni!). Con il suo sorriso caloroso, la incontrerete non solo alla reception, ma anche occasionalmente al servizio o al bar. Il suo carattere cordiale, la sua vena creativa e la sua capacità di comunicare con le persone in modo speciale la rendono un membro indispensabile del nostro team.

Perciò, quando mi prendo un po’ di tempo per la piccola Marie, so che posso fare completo affidamento su Anita e Janine. So che gestiranno l’hotel senza intoppi, troveranno sempre la soluzione giusta e si assicureranno che i nostri ospiti siano completamente soddisfatti.

 

Hotel con flair famigliare

L’hotel si trova in una posizione molto bella e viene gestito da una famiglia estremamente disponibile e gentile, che ci mette una grande passione. Anche il personale è attentissimo e sempre pronto a dare una mano. Vale la pena evidenziare che molti prodotti provengono dal maso di famiglia e aggiungono un tocco particolare all’eccellente cucina.

Susanne - Holidaycheck

Non ci siamo mai rilassati tanto prima d’ora

L’hotel e tutta l’atmosfera sono unici. Torniamo sempre volentieri.
Semplicemente fantastico! Un grazie di cuore ai padroni di casa, a tutta la famiglia De Dea e alla sua strepitosa squadra, che gestiscono l’hotel con tanta gioia e passione e lo trasformano in un luogo di straordinario benessere.

Martin - HolidayCheck