Fatto in casa è più buono
“Quando sarò grande, farò l’agricoltore!” diceva Markus già da piccolo.
Niente affascinava il ragazzo più dell’agricoltura, con tutto ciò che ne derivava. Nel corso degli anni ha sempre inseguito il suo sogno e non si è mai lasciato scoraggiare - anzi! Nel 2001 è stato acquistato il Meringerhof a Lagundo/Rablà, ed è stato lui, da solo, a trasformarlo, passo dopo passo, in una bella azienda di melicoltura. Ma non finisce qui ...
Quando l’amore dà i suoi frutti …
Markus incontra Sieglinde e s’innamora perdutamente di lei. E Sieglinde pure - di Markus e della vita contadina. Insieme decidono di dare ancora più vita al Meringerhof e di renderlo un posto davvero speciale. Viene ampliato l’assortimento di frutta, arrivano gli animali, nasce il figlio Lukas.
Nel frattempo sono successe molte cose. Maiali, vitelli, polli, anatre, conigli, gatti e la cagnolina Gina hanno trovato la loro casa al Meringerhof. Nel maso è stata integrata una propria macelleria con macellaio: lo speck, i salamini affumicati e il salame contadino vengono prodotti in casa. Ma non è tutto.
Molti altri prodotti provengono dal Meringerhof:
- Uova
- Formaggio di malga
- Marmellate (fragole, albicocche, mirtilli, lamponi)
- Sciroppi (lamponi, ribes nero, sambuco)
- Succhi (succo di mela, succo di pera)
- Aceto (aceto di mele, aceto di mele balsamico)
- Miele (miele di melo, miele di montagna)
- Vino (Chardonnay, Merlot, Cabernet)
- Grappa
- Chips di mele
- Olio di oliva
Tale padre, tale figlio
Anche il figlio Lukas intende seguire le orme di papà Markus diventando un agricoltore e dà già un prezioso aiuto. Ogni due settimane il maso organizza una visita guidata con degustazione (gratuita per gli ospiti del Lisetta). Markus e Lukas mostrano agli ospiti il maso, il frutteto e il piccolo allevamento. Dopo la visita, gli ospiti possono lasciarsi viziare dalle delizie culinarie di Sieglinde.
Info
Visita del maso con degustazione | Ogni due settimane dalle ore 14:30 alle 18:00
A circa 1 km dal maso Meringerhof, lungo la strada provinciale in direzione del Passo Resia, poco prima del paese di Rablà, si trova un negozio di prodotti dei contadini.