Il Meringerhof

Quando sarò grande, farò l’agricoltore!

Quasi ogni giorno, noi in hotel telefoniamo a mio fratello Markus.
Tranne che a settembre, perché in questo periodo le cose si fanno serie al Meringerhof: è la stagione del raccolto!
Dalle prime ore del mattino fino alla sera tardi, i tesori dei campi, delle stalle e dei prati vengono raccolti, selezionati, lavorati e conservati. Gran parte di queste prelibatezze regionali finiscono nella cucina del nostro Lisetta, dove i nostri cuochi li attendono con gioia. Dopo tutto, cosa c’è di meglio degli ingredienti freschi e appena raccolti, senza conservanti, esaltatori di sapidità o coloranti? Una differenza che si può assaporare. I nostri cari ospiti possono averne un assaggio al tavolo del Lisetta. 

Con passione e grande gioia

Essendo il maggiore di tre fratelli, i miei genitori speravano che Markus entrasse nel mondo della ristorazione. Ma già da piccolo Markus lo sapeva: quando sarò grande, farò l’agricoltore! E mentre io ho trovato la mia strada nell’hotel, Markus sta vivendo il suo sogno al Meringerhof. Ci vuole molta dedizione, duro lavoro e abilità per gestire il maso come fa mio fratello. Bisogna ricordare che non ha potuto imparare e copiare dai nostri genitori come ho fatto io. No, Markus ha preso una direzione completamente diversa, affittando i suoi primi frutteti, ricevendo suggerimento dagli agricoltori, fino a quando, nel 2001, ha acquistato all’asta il Meringerhof a Rablà.
Insieme alla moglie Sieglinde e al figlio Lukas si è impegnato con fervore nel trasformare il maso in un luogo speciale.

Famiglia

I prodotti ecologici del Meringerhof provengono direttamente dalla natura e non da una catena di montaggio. Ogni anno, in autunno, ha luogo l’evento più gioioso ma anche più stressante dell’anno: tenere finalmente tra le mani il prodotto per il quale si è lavorato duramente tutto l’anno. Naturalmente richiede l’aiuto di molte persone: anche mamma e papà a volte danno una mano. Durante un raccolto come questo, il lavoro nel maso non si ferma, naturalmente, perciò mia cognata Sieglinde ha molto da fare: gestire il punto vendita del maso, prendersi cura degli animali, coccolare il figlio Lukas e aiutare con il raccolto. Come riesce a fare tutte queste cose? Una vera donna di potere!

Un maso con annessi e connessi …

... comprende non solo frutta e verdura, ma anche un gran numero di animali. E al Meringerhof ce ne sono davvero moooolti: maiali, vitelli, galline, anatre, conigli, gatti e la cagnolina del maso Gina hanno trovato qui la loro casa.

Psssst! Avete già fatto un giro nel punto vendita del maso?

Nel punto vendita del maso Meringerhof è possibile rifornirsi di tutto ciò che il maso ha da offrire: uova fresche, marmellate, sciroppi, succhi, aceto, olio d’oliva, miele, vino, nonché speck, salame contadino e salamini affumicati della macelleria (a seconda della disponibilità/stagione). Inoltre, i prodotti del maso sono perfetti come souvenir e regali per i vostri cari.

Il punto vendita del maso si trova direttamente lungo la strada provinciale in direzione del Passo Resia, poco prima del paese di Rablà.

Una chicca: ogni due settimane (tranne durante la stagione della vendemmia in autunno), gli ospiti del nostro Lisetta possono partecipare gratuitamente a una visita guidata del maso con degustazione. Date un’occhiata dietro alle quinte del maso, dei frutteti e del bestiame. Dopo di che, troverete anche qualcosa di delizioso da gustare... 

„All’inizio di ogni alimento c’è l’agricoltura.“

 

Lisetta, una vera “droga”

Ogni anno dobbiamo tornare almeno qualche giorno al Lisetta. Ci piace semplicemente tutto: l’accoglienza cordiale e senza perdite di tempo, la bella camera, il cibo sempre gustoso, il servizio perfetto in sala, il prato solarium e la sauna.  È il punto di partenza ottimale per un giro in città o una bella escursione. Non vediamo l’ora di ritornarci il prossimo anno.

Andrea S. - Holidaycheck

Arrivare e sentirsi a casa

Già al momento del check-in, si percepisce l’autentica cordialità (anche come nuovo ospite), che ti fa sentire a tuo agio fin dal primo momento. Questo sentimento continua per tutta la vacanza, in ogni circostanza. Per esempio, scambiando qualche parola con la padrona senior in giardino, oppure parlando con l’eccezionale chef di cucina durante la serata italiana: ci si sente sempre coccolati, seguiti e assistiti in tutto. La differenza che distingue questo hotel? Le persone nel Lisetta hanno un’autentica vocazione per l’ospitalità.

Julia M. - Holidaycheck