Il coraggio di intraprendere nuove strade
Nelle nostre Lisetta Stories abbiamo già svelato la grande novità: proprio così, il Lisetta è in fase di ristrutturazione! In questa pagina, ogni 14 giorni, vi racconteremo i cambiamenti, le novità e gli esclusivi retroscena.
Ma non preoccupatevi: il Lisetta rimarrà sempre il vostro hotel preferito, esattamente come lo conoscete e amate. Sarà solo un po’ più bello*.
*Conoscendoci, non può che migliorare. 😉
WE ARE LISETTA FAMILY
Oltre il 50% dei nostri dipendenti è del posto, ma molti vengono da lontano e alloggiano da noi durante la stagione. Vogliamo che si sentano come a casa e che diventino parte della grande famiglia Lisetta. E quando tutti vivono sotto lo stesso tetto, diventa facile: nascono conversazioni spontanee, ci si gode attività come il bowling o il mini golf, serate di cinema e, di tanto in tanto, un drink in compagnia al bar dell’hotel.
I nostri collaboratori si mescolano agli ospiti, raccontano storie e si sentono a casa. In questo modo si crea un’atmosfera autentica e amichevole che piace anche ai nostri ospiti. Ridiamo insieme, condividiamo storie e preoccupazioni e diventiamo parte di una comunità che fa bene a tutti. Perché il lavoro nel settore dell’ospitalità è appagante, ma a volte è ricco di sfide. E si sa che con gli amici, come un team, le sfide si affrontano meglio.
CUCINA E SPAZIO PER LO SVILUPPO
La nostra sala da pranzo sarà più spaziosa, così come l’ingresso e la reception. Vogliamo creare più spazio in cui siano possibili incontri e conversazioni spontanee, che si tratti di momenti brevi, conversazioni più lunghe o di stringere nuove amicizie... quello che preferite voi.
La nostra offerta culinaria verrà leggermente ampliata, ma continueremo a puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. In altre parole, invece di una carta dei vini infinita e di carni esotiche, prediligeremo i prodotti locali e sosterremo i nostri agricoltori e le nostre cantine locali. Ci sono tesori meravigliosi a portata di mano: vi invitiamo a scoprirli e a goderne.
SPAZI PER SOGNARE E LUOGHI DI RITIRO
Alcune delle nostre camere attuali sono semplicemente troppo piccole, con i loro 18 m², e non sono più al passo coi tempi. Siamo convinti che i nostri ospiti non abbiano bisogno di suite di 60 m² super costose, chic e sfarzose, ma piuttosto di alloggi incantevoli, spaziosi e accoglienti, in cui sentirsi come a casa. Le camere sono arredate con materiali naturali e devo ammettere che spesso mi ritrovo a dire: “Mi piace!”, perché è proprio così che vorrei arredare la mia casa. 😉
PISCINA DI 20 METRI E GIARDINO DA SOGNO: TUTTO SU UN UNICO PIANO
Il nostro giardino sta per trasformarsi in un autentico paradiso: presto troverete una varietà di piante locali e particolarmente amiche delle api nel giardino del Lisetta, che insieme ad angoli accoglienti e rifugi creeranno un’atmosfera particolarmente rilassante. Ma non è tutto!
Come molti di voi (forse) già sanno, la nostra piscina interna ha ormai già vissuto i suoi anni migliori. Ci siamo quindi chiesti: cosa fare? Costruire un’altra piscina interna? Aggiungere un collegamento con la piscina esterna? Sembrava un’idea allettante, ma ammettiamolo: i nostri ospiti preferiscono comunque trascorrere la maggior parte del tempo nella piscina esterna, immersi nell’aria fresca di montagna e baciati dal sole, piuttosto che nuotare al chiuso. Abbiamo quindi deciso di abbandonare l’idea del collegamento, che avrebbe solo infastidito chi voleva nuotare. Invece, presto potrete godervi qualcosa di davvero speciale nel nostro giardino: una piscina a sfioro riscaldata di 20 metri con ingresso coperto e – rullo di tamburi – una vista panoramica mozzafiato! Tutto ciò che il vostro cuore può desiderare.
Inoltre, l’area sauna con la sua splendida vista panoramica al terzo piano si trasferirà al livello del giardino. Ma non preoccupatevi, abbiamo pensato a tutto! Il vantaggio? Tutto sarà su un unico piano – piscina, sauna, area fitness e SPA con beauty e massaggi. Niente più scale, solo percorsi diretti e relax assicurato. E per rendere il tutto ancora più accogliente, anche le nostre sale relax saranno rinnovate: più grandi e più confortevoli, perfette per rilassarsi. Inoltre, entrerà in funzione un nuovo bagno turco nell’area saune. E la nostra sala fitness? Sarà così ariosa che anche i pesi respireranno meglio...
UN’ARCHITETTURA CHE ISPIRA LA SOSTENIBILITÀ
Proteggere e sostenere l’ambiente e la natura ci sta a cuore. È il filo conduttore del nostro progetto di ristrutturazione. Grazie all’esperienza dell’ingegnere del legno di cui mi fido - nientemeno che Tobi 😉 - presto respirerete la natura dentro e fuori il Lisetta. Non sarà solo la facciata a ricevere un nuovo tocco, ma anche i balconi verranno adattati al nuovo stile.
Inoltre, molti tetti e parte del lato d’ingresso verranno immersi nel verde. La sostenibilità è il nostro cavallo di battaglia: pensiamo al futuro e agiamo di conseguenza. E onestamente, siamo molto soddisfatti di questo stile green, che si inserisce armoniosamente nel paesaggio, è discreto, senza tempo e naturalmente bello.
SCAMBI E CAMBI DI PROSPETTIVA
Abbiamo avuto conversazioni sincere con molti dei nostri ospiti abituali e abbiamo chiesto la loro opinione. Dopotutto, anche loro entrano ed escono dal Lisetta e forse hanno una visione completamente diversa di certe cose. Sono emersi diversi aspetti, tra i quali il più citato è il parcheggio.
Nel corso degli anni, questo problema ha probabilmente prodotto qualche goccia di sudore e qualche capello grigio. Abbiamo affrontato e risolto questo problema per primo: dopotutto, vogliamo che i nostri ospiti arrivino rilassati e non inizino a sudare già nel parcheggio. 😉
IERI, OGGI E DOMANI
Per tredici anni, i miei genitori Brigitte e Flavio hanno reso il Lisetta la casa che è oggi. Durante questo periodo sono successe molte cose: l’hotel è stato ristrutturato, rinnovato e abbellito. Infine, il mio compagno Tobi si è unito a me in hotel e, lavorando insieme, abbiamo capito subito che questo era il nostro sogno comune. Ci siamo tutti resi conto che i miei genitori non avrebbero fatto il loro lavoro per sempre. E così il passaggio a noi giovani selvaggi (😉) è avvenuto lentamente, passo dopo passo.
Nell’estate del 2023 è arrivato il momento: i miei genitori hanno accolto la loro meritata pensione e noi abbiamo preso in mano le redini della nostra attività. Inizialmente non pensavamo di voler cambiare nulla della struttura, ma papà Flavio presentò con lungimiranza un progetto edilizio all’autorità locale. Il suo motto era: non dover fare nulla, ma poter fare tutto. E aveva ragione. Per quasi due anni, Tobi e io ci siamo riuniti ogni settimana, abbiamo discusso, sognato, disegnato, calcolato, gioito, scartato tutto e ricominciato da capo. I miei genitori ci hanno sostenuto mentre ci consultavamo con i tecnici, parlavamo con i nostri collaboratori e, non ultimo, chiedevamo ai nostri ospiti abituali. Alla fine, però, abbiamo seguito il nostro cuore. Proprio come fecero i miei genitori allora.
Il Lisetta rimarrà un luogo in cui gli ospiti si sentiranno a casa, ora e in futuro.